newsL’illusione di un progetto fast e di un lavoro low cost… SMETTIAMOLA!

https://greensport.it/wp-content/uploads/2020/11/Post1.12-1280x1279.jpg

Forse si chiama esperienza o forse semplicemente “ne abbiamo viste troppe”.

Se pretendiamo che un progetto sia ben fatto e che il progettista diventi anche una direzione lavori presente e partecipe del processo di costruzione, deve essere retribuito il giusto!

Il valore di un progetto ben fatto è pari al valore di un’opera ben fatta.

Spesso ci ritroviamo a dover rifare completamente progetti semplicemente perché, al progettista, non è stata data la possibilità di approfondire e di potersi circondare di professionisti specifici per competenza, in quanto il budget a lui dedicato bastava a malapena per sé stesso.

Investire in un progetto significa avere sotto controllo ogni dettaglio prima della partenza e questo è un valore aggiunto immenso per la committenza.

Sempre più il nostro ufficio tecnico deve rincorrere errori progettuali, che per una parte sono comprensibili in quanto troppo specifici diciamo di settore, dall’altra sono errori davvero di mancato approfondimento.

La cosa ancora più grave, è vedere in continuazione progettisti che sempre per lo stesso motivo, budget scarsissimo, si ritrovano a far fare i progetti specialistici (soprattutto per le parti impiantistiche) direttamente ai produttori e quindi fornitori, per poi capire che non tutto quello che viene “progettato” dal fornitore è giusto o necessario!

Sicuramente i tempi strettissimi di progettazione sono la seconda aggravante.

Oggi siamo tutti figli di Google, dove tutto serve subito e dove il concetto del tempo si perde a favore di urgenze.

Al progettista, servono confronti, rilievi, ricerche di mercato e soluzioni: serve tempo!

Non è possibile imporre tempi assurdi quando magari ne abbiamo perso prima per cose probabilmente più inutili; alla fine chi ne paga le conseguenze è sempre il committente.

 

ARRIVIAMO POI ALLE OPERE LOW COST!

L’errore più grave è scegliere sempre l’offerta più bassa pensando che una trattativa si snoccioli solo attorno al prezzo.

Non ce ne voglia nessuno, ma qui il nostro stato è l’artefice di tutto questo, con le gare al massimo ribasso.

Scegliere la qualità nella maggior parte dei casi, non significa spendere di più.

Significa avere il coraggio di credere più nelle persone, nelle referenze, nella preparazione che deve essere misurata più di quanto venga misurato il prezzo.

Un consiglio?

Dedicate la stessa attenzione che utilizzate nel valutare l’offerta economica anche per valutare chi vi trovate davanti, quanta preparazione ha, in modo particolare dell’opera che andrete a realizzare.

Avere in cantiere persone che da 20 anni fanno lo stesso lavoro, avere le certificazioni specifiche per poter operare, avere un apparato tecnico a supporto della dl, avere macchinari specifici per ogni tipologia di lavorazione, avere clienti da presentare per ogni tipologia di impianto… questo è quello che dovete pretendere da un’impresa, non solo il prezzo.

La perfetta regola d’arte, ha nel suo stesso nome la guida per tutti gli attori coinvolti che, perfettamente, come in un’opera, devono esprimere la loro arte, essendone portatori.

 

https://greensport.it/wp-content/uploads/2020/02/green-sport-logo.png

Mettici alla prova!

Ogni impianto è unico, contattaci e insieme troveremo la migliore soluzione per le tue esigenze.
Contattaci
Sede legale: Viale Alcide De Gasperi 20, 24047 Treviglio (BG) Sede operativa: Via Galileo Galilei 16, 24043 Caravaggio (BG)
P.IVA 02484380205

Green Sport Srl – Viale De Gasperi 20, 24047 Treviglio (BG) | P.IVA 02484380205 | Capitale Sociale 50.000€
By In-Asset