Come funziona il bando Sport e Periferie 2023
Gli impianti sportivi sono un luogo fondamentale per la promozione dell’attività fisica e del benessere all’interno della società. Per sostenerne la realizzazione e lo sviluppo, il Dipartimento per lo Sport ha stanziato 75 milioni di euro per il bando “Sport e Periferie 2023”: un’opportunità significativa per migliorare l’accessibilità alle attività sportive in aree che spesso sono sprovviste delle strutture adeguate per poterle praticare.
Come presentare domanda per il bando Sport e Periferie 2023
L’obiettivo principale del bando “Sport e Periferie 2023” è quindi quello di migliorare la qualità di vita delle comunità locali, promuovendo la socializzazione, la coesione e l’inclusione attraverso lo sport.
Ma chi può presentare domanda? E quali sono le tempistiche? Continua a leggere per saperne di più.
Chi può candidarsi?
Il bando “Sport e Periferie 2023” è aperto a tutti i Comuni italiani con popolazione inferiore a 100.000 abitanti che non abbiano già beneficiato in precedenza di finanziamenti in relazione agli avvisi pubblicati negli anni 2020 e 2022. Inoltre, le richieste di contributo non potranno essere superiori a 700mila euro per ciascun intervento (sia che si tratti di nuove realizzazioni che di pratiche di adeguamento e/o completamento di impianti già esistenti) e dovranno prevedere una quota di cofinanziamento in funzione della popolazione residente.
Come ed entro quando è possibile candidarsi?
Per esser valida, la proposta progettuale deve essere caricata sull’apposita Piattaforma a partire dalle ore 12:00 del 1° settembre 2023 e non oltre le ore 12:00 del 10 ottobre 2023.
Perché commissionare la realizzazione del tuo impianto sportivo a Green Sport?
Il bando “Sport e Periferie 2023” è sicuramente un ottimo incentivo per promuovere l’attività sportiva, ma da solo non basta: per poter sfruttare appieno le potenzialità offerte da tale agevolazione, è necessario mettersi nelle mani di un’impresa in grado di realizzare un progetto a regola d’arte e nei tempi prestabiliti.
Quando si tratta di costruire un qualsiasi tipo d’impianto sportivo, infatti, uno degli aspetti più cruciali è coordinare e gestire tutte le fasi del progetto in maniera efficiente: affidarsi Green Sport significa scegliere professionisti esperti in impiantistica sportiva, con anni di esperienza nel settore.
Vuoi usufruire del bando “Sport e Periferie 2023” per realizzare il tuo impianto sportivo?
Contattaci per una consulenza gratuita: scrivici a tecnico@greensport.it o chiamaci allo 0363902826.