Se si tratta di un campo OUTDOOR ci sono due diverse possibilità: l’erba sintetica o la resina.
1) ERBA SINTETICA:
L’erba sintetica è senz’altro più apprezzabile dal punto di vista della elasticità, ma non soddisfa tutti gli sport. È perfetta per il calcetto e per il tennis, ma esclude il basket e la pallavolo, che ovviamente proprio per le peculiarità del gioco non trovano in un tappeto in erba sintetica un buon alleato.
2) RESINA:
Le resine racchiudono l’essenza della polivalenza e sono adatte a soddisfare le esigenze di tutte le discipline sportive.
– Resine acriliche: le resine acriliche, sono le più economiche, ne esistono di varie tipologie e qualità per garantire le esigenze di tutte le discipline sportive. Sono pavimentazioni molto rigide e necessitano di una buona tecnica di gioco ed è per questo che sono meno apprezzate dagli sportivi amatoriali. Possono essere rese più elastiche e performanti attraverso l’impiego di sottotappeti ammortizzanti o con la miscelazione di fibre di gomma. La tipologia più utilizzata è costituita da un materiale formato da granuli di quarzo e resine in dispersione acquosa. Una volta posata avrà uno spessore di circa 2 mm. La pavimentazione pur avendo uno spessore così ridotto è la più resistente che esiste in commercio e permette la pratica di molte discipline sportive. È fortemente consigliata in oratori, parchi pubblici, aree gioco e aree polivalenti, dove robustezza, resistenza e assenza di manutenzione sono requisisti fondamentali.
– Resine poliuretaniche: le resine poliuretaniche multisport sono studiate, progettate e nate con un unico scopo, garantire le migliori performance di gioco con il massimo del confort. Si adattano perfettamente a basket, pallavolo tennis e calcetto garantendo il massimo della polivalenza con un unico scopo, esaltare le prestazioni di gioco senza compromessi. Possono avere uno spessore minimo di 4 – 5 mm fino a arrivare a qualche centimetro nelle versioni più evolute. Sono rifinite con granuli di gomma EPDM estremamente resistente alla corrosione di numerose sostanze tra cui acidi e i solventi. Si adattano perfettamente al basket, pallavolo, calcetto e tennis.
Per la pavimentazione di campi indoor esistono molte più soluzioni che possono essere impiegate rispetto ai campi all’aperto. Alla famiglia delle pavimentazioni colate in opera (resine acriliche e poliuretaniche) utilizzate anche per i campi outdoor si affiancano le pavimentazioni resilienti prefabbricate. Si tratta di pavimentazioni in PVC o Gomma capaci di adattarsi alle varie discipline sportive e vengono scelte in funzione del coefficiente di riduzione della forza, che influenza l’interazione dinamica tra l’atleta e la superficie di gioco e il modo di rimbalzo della palla. Questo tipo di pavimentazione è anche definito prefabbricato, i rotoli vengono prodotti in stabilimento, in cantiere vengono solo posati, avendo maggiori garanzie di uniformità di prestazioni e finitura.
CAMPO POLIVALENTE OUTDOOR
– Erba sintetica: perfetta per il calcetto e il tennis (no pallavolo e basket).
– Resina acrilica: meno prestazionale ma più economica. Adatta a soddisfare diverse specialità sportive, ma anche manifestazioni ed eventi.
– Resina poliuretanica: più costosa ma più performante. Perfetta per basket, pallavolo, calcetto e tennis.
CAMPO POLIVALENTE INDOOR
– Prefabbricati: altamente prestazionali, permettono di raggiungere un massimo grado di polivalenza adattandosi a molteplici attività sportive.