HomeVerde sportivoLA CONCIMAZIONE DEL CAMPO

Ci piacerebbe che ti fosse chiara la regola principale quando si parla di concimazione dei campi sportivi: si tratta di MANTENERE l’erba, NON DI PRODURLA.
+ NO AI CONCIMI UTILIZZATI IN AGRICOLTURA

Ci piacerebbe che ti fosse chiara la regola principale quando si parla di concimazione dei campi sportivi: si tratta di MANTENERE l’erba, NON DI PRODURLA. Ed è proprio per questo motivo che dovresti utilizzare dei concimi bilanciati o complessi, diversi da quelli impiegati in agricoltura! I concimi agricoli sono creati per rilasciare immediatamente le sostanze nutritive, mentre i concimi complessi sono a lento rilascio, nel senso che sprigionano gli elementi nutritivi nell’arco di un periodo più lungo. Dobbiamo costruire un metodo efficace per i campi da calcio dove l’obiettivo è far sì che l’erba diventi sempre più resistente e cresca meno, esattamente l’opposto di quanto in agricoltura sono abituati a fare.

+ MA QUALI SONO GLI ELEMENTI NUTRITIVI?

È presto detto:
L’azoto: stimola la crescita dell’erba
Il fosforo: aiuta la germinazione
Il potassio: apporta ossigeno e irrobustisce la pianta

Per assicurarci di essere estremamente chiari ti basti sapere che in primavera l’erba cresce velocemente, pertanto i concimi dovranno contenere elevate quantità di azoto (12-20%). Durante l’estate invece, quando le temperature sono alte, si andrà invece ad abbassare la percentuale di azoto aumentando quella di potassio con l’obiettivo di irrobustire l’erba.

+ ESEMPIO DI DOSAGGIO

Ecco due esempi di giusto mix di elementi a seconda del periodo:
Concimazione ad aprile: 25% azoto, 10% potassio
Concimazione a luglio: 10% azoto, 25% potassio

https://greensport.it/wp-content/uploads/2020/02/concimaione-dosaggi-consigliati.jpg
https://greensport.it/wp-content/uploads/2020/02/green-sport-logo.png

Mettici alla prova!

Ogni impianto è unico, contattaci e insieme troveremo la migliore soluzione per le tue esigenze.
Contattaci
Sede legale: Viale Alcide De Gasperi 20, 24047 Treviglio (BG) Sede operativa: Via Galileo Galilei 16, 24043 Caravaggio (BG)
P.IVA 02484380205

Green Sport Srl – Viale De Gasperi 20, 24047 Treviglio (BG) | P.IVA 02484380205 | Capitale Sociale 50.000€
By In-Asset