HomeVerde sportivoMANUTENZIONE PER CAMPI DA CALCIO DIRADATI

I campi in erba naturale parzialmente diradati sono campi che non presentano problemi strutturali ma che mostrano una diminuzione della quantità di erba presente sul campo, che in fondo, è ancora in buono stato.
La mancanza d’erba causa la formazione di buche e il compattamento del terreno, lasciando spazio libero all’insediamento di infestanti che, col passare del tempo, amplificano il problema. Si può intervenire con poche e semplici operazioni, ma è fondamentale non perder tempo e agire subito per impedire che la situazione peggiori.
+ CONCIMAZIONE INVERNALE

si tratta di una concimazione specifica che va ad arricchire il manto erboso con quelle sostanze che si sedimentano nel terreno e che all’aprirsi della stagione vegetativa inizieranno a lavorare. Il minerale che si aggiunge in questa fase al prato erboso durante il periodo invernale viene assorbito dalle radici e tenuto semplicemente in standby, almeno fino a quando il terreno sente che la temperatura è calda a sufficienza per iniziare a lavorare.

+ CONCIMAZIONE PRIMAVERILE

da effettuarsi verso marzo, o comunque all’inizio della primavera. Questo secondo tipo di concimazione è effettuata per svegliare e alimentare il nostro prato, che grazie a questi apporti minerali può tornare a vegetare.

+ INTERVENTI MANUTENTIVI DEL TERRENO

Dopo aver agito sul nostro campo con questi due tipi di concimazione, fatte appunto per preparare il terreno, si possono programmare altri interventi manutentivi. La prima cosa da fare è individuare la causa del diradamento del manto, spesso causato dall’intenso utilizzo durante i mesi freddi dell’anno, ma con la possibilità che possano esserci anche altre cause che concorrono ad amplificare il problema, come ad esempio la carenza d’ossigeno a livello radicale. Individuate le cause si dovrà intervenire con operazioni meccaniche mirate a risolverle, per poi procedere alla trasemina per permettere la formazione di un nuovo manto erboso. È fondamentale sapere che queste lavorazioni sono fortemente influenzate dalle temperature e dalle precipitazioni e non possono essere svolte durante tutto l’arco dell’anno. È necessario pertanto programmare con largo anticipo gli interventi in funzione delle stagioni e delle attività sportive che devono essere svolte. Non aspettare l’ultimo minuto a chiamarci!

https://greensport.it/wp-content/uploads/2020/02/interventi-manutentivi-del-terreno-green-sport.jpg
https://greensport.it/wp-content/uploads/2020/02/green-sport-logo.png

Mettici alla prova!

Ogni impianto è unico, contattaci e insieme troveremo la migliore soluzione per le tue esigenze.
Contattaci
Sede legale: Viale Alcide De Gasperi 20, 24047 Treviglio (BG) Sede operativa: Via Galileo Galilei 16, 24043 Caravaggio (BG)
P.IVA 02484380205

Green Sport Srl – Viale De Gasperi 20, 24047 Treviglio (BG) | P.IVA 02484380205 | Capitale Sociale 50.000€
By In-Asset