Il TAGLIO A RACCOLTA prevede che l’erba del campo venga tagliata e raccolta. Nel caso tu decida per questo sistema, assicurati che le lame del tosaerba siano affilate così da non strappare i ciuffi d’erba, ma semplicemente tagliarli. Le lame non affilate strappano il ciuffo e lo espongono a malattie. È di fondamentale importanza che tu non dia niente per scontato: abbi buona cura delle tue attrezzature, tienile sempre mantenute e ad ogni stagione affila sempre al meglio le lame. Dopo ogni taglio lavale copiosamente e successivamente asciugale. Eviterai il degrado e soprattutto di far proliferare sulle stesse funghi o batteri di altro tipo.
Il taglio effettuato con il MULCHING richiede invece che il prato venga rasato almeno 2 volte la settimana. È molto importante che il taglio lavori su pochi millimetri, utilizzare questa tecnica quando l’altezza dell’erba è significativa, è assolutamente sconsigliato. Il rischio di aumentare drasticamente il feltro e di conseguenza la salute del prato è praticamente scontato. Cerca sempre di tagliare con l’erba asciutta, evita i tagli di prima mattina e dopo la pioggia se possibile. Ne vale sia la qualità del taglio, la salute del tappeto e la durata della tua attrezzatura.
Che tu scelga il primo, o il secondo metodo, è bene sottolineare la regola principale: il taglio deve essere necessariamente fatto con frequenza. Più il manto erboso cresce, maggiori sono le probabilità che si vada a creare uno strato di depositi più difficile da eliminare, specialmente nelle stagioni in cui i campionati sono fermi. In aggiunta ai due sistemi presentati sopra, è bene ricordarti che esistono inoltre due diverse tipologie di taglio, che si differenziano in base alle caratteristiche del manto erboso. Se si tratta di erba che cresce in senso verticale (Festuche, Lolium perenne ect…) sarà opportuno effettuare un taglio di tipo rotativo, mentre se si tratta di erba che cresce in senso orizzontale (Cynodon Dactylon, Poa pratensis, Agrostis ect…), si dovrà ricorrere al taglio elicoidale. Quest’ultimo è sicuramente più difficile da gestire a livello amatoriale per la specificità delle macchine.