Revamping impianto sportivo: cambiare il telo di copertura
Con il termine revamping s’intendono tutti gli interventi di ristrutturazione generale di una tensostruttura, dalla semplice manutenzione straordinaria a opere più complesse volte a mettere in sicurezza l’impianto, migliorarlo e/o ammodernarlo.
La sostituzione del telo di copertura rientra in quest’ultima categoria: un’operazione che può richiedere dai 1 ai 2 giorni d’inagibilità della struttura a seconda della grandezza della stessa e per questo motivo spesso rimandata, ma che è imprescindibile per lo stato di salute del nostro impianto.
Sostituzione del telo di copertura: quando?
Partiamo col dire che il telo ha un ciclo di vita molto più breve rispetto alla struttura portante, sia essa ad archi in legno o in acciaio.
La sostituzione risulta quindi necessaria:
- se il telo è screpolato e/o rovinato dall’esposizione nel tempo ai raggi del sole. In questi casi, infatti, il telo tende a fessurarsi facilmente, con conseguenti infiltrazioni d’acqua che possono rovinare la struttura della copertura sportiva;
- se si desidera risparmiare sui costi di riscaldamento e/o raffrescamento e per evitare la formazione di condensa durante il periodo invernale;
- se, soprattutto, il telo è gravemente danneggiato da eventi atmosferici che hanno causato strappi e lacerazioni: in questi casi, infatti, il vento può diventare un problema per l’intera struttura portante.
Cosa prevede il cambio del telo?
Le operazioni di cambio telo prevedono innanzitutto lo smontaggio del vecchio telo e lo smaltimento dello stesso.
Seguirà poi una fase di collaudo delle parti metalliche e lignee presenti per controllare che tutto sia in ottimo stato, e solo a questo punto si andrà a posizionare il nuovo telo e a intervenire su eventuali modifiche concordate.
ATTENZIONE: la tensostruttura ha più di 10 anni?
Ricordati che per normativa devi effettuare il rinnovo d’idoneità statica! Insomma, non rimandare la sostituzione del telo di copertura, la sicurezza viene prima di tutto!
Grazie alla divisione ingegneristica interna, Green Sport garantisce la conformità alle nuove normative.
Affidati a Green Sport: contattaci oggi stesso e richiedi gratuitamente un preventivo completo delle operazioni di manutenzione da effettuare.
Invia una mail a tecnico@greensport.it o chiamaci allo 0363 902826.