newsPiste di atletica leggera: quali sono le diverse tipologie?

Piste di atletica leggera colate in opera, prefabbricate e miste

Le pavimentazioni per le piste di atletica leggera giocano un ruolo chiave nelle performance degli atleti e i materiali utilizzati possono fare davvero la differenza nell’assorbimento degli urti, nella riduzione dell’affaticamento muscolare e nell’attenuazione dei microtraumi.

In particolare, esistono tre tipologie diverse di piste di atletica leggera: le piste colate in opera, le piste prefabbricate e le piste miste.

Vediamo insieme quali sono le principali caratteristiche di ciascuna.

Piste di atletica leggera colate in opera

Le piste colate in opera vengono realizzate direttamente in loco e prevedono la stesura di diversi strati di materiale uno sopra l’altro. La manualità dell’operatore, in questi casi, può essere davvero impattante a livello di risultati e parametri.

Più nel dettaglio, il primo strato, quello ammortizzante in granuli di gomma, viene steso con macchina vibrofinitrice. Questa lavorazione può generare una difformità negli spessori nel tentativo di livellare lo strato sottostante: spessori differenti equivalgono a prestazioni differenti.

Lo strato di finitura viene realizzato in gomma e resina poliuretanica e svolge una doppia funzione: protegge il sottostante strato di granuli e fa si che i chiodi delle scarpe da corsa incidano non sull’intera struttura, bensì solo sul cosiddetto strato di usura.

Fra i vantaggi di questa tipologia di pista di atletica leggera possiamo annoverare i costi di realizzazione ridotta e la facilità di ripristino dello stato di usura. Un esempio? A Cernusco Lombardone abbiamo realizzato un efficace intervento di retopping su una pista di atletica leggera grazie al Regupol BSW, un sistema che prevede l’utilizzo di resine colate in opera in grado di ripristinare i parametri previsti dalla FIDAL con un contenimento della spesa decisamente importante.

L’utilizzo di resine colate in opera, inoltre, favorisce la conservazione dello strato di supporto e garantisce alla pista alte prestazioni in termini di aderenza, elasticità e omogeneità, nonché un’elevata resistenza agli agenti atmosferici e all’usura.

Tuttavia, i parametri sono difficili da garantire su tutta la superficie, l’alta incidenza dell’errore umano in fase di miscelazione può essere, come già accennato, determinante e il sottostrato bituminoso può degradarsi velocemente.

Piste di atletica leggera prefabbricate

Le piste prefabbricate invece, come suggerisce il nome, vengono prodotte industrialmente: ciò garantisce uno spessore uniforme e continuo, con conseguente eliminazione di tutte le variazioni superficiali che potrebbero influire negativamente sulle prestazioni dell’atleta.

Il manto delle piste di atletica leggera prefabbricate viene infatti prodotto in rotoli: questi poi vengono successivamente incollati sul sottofondo in asfalto, accostandoli esattamente in coincidenza della segnaletica di modo da nascondere, per quanto possibile, il giunto stesso.

Questo tipo di pavimentazione è completamente impermeabile, preserva il sottostrato bituminoso e la superficie goffrata fa sì che tutti i parametri previsti dalla FIDAL vengano rispettati.

Di contro, la cristallizzazione della superficie rende difficile se non impossibile ripristinare lo strato di usura. Inoltre, a causa dell’escursione termica stagionale, i giunti di dilatazione possono rompersi.

Piste di atletica leggera miste

Se un rotolo di manto prefabbricato viene incollato a un supporto bituminoso e successivamente rivestito dallo strato di usura colato in opera, il risultato è una pista mista.

Le piste miste rappresentano la perfetta sintesi dei vantaggi delle piste colate in opera e delle piste prefabbricate: garantiscono infatti prestazioni uniformi su tutta la superficie e l’impermeabilità della stessa, i rischi dettati dall’errore umano durante la realizzazione sono ridotti a zero e ripristinare lo strato di usura nel corso degli anni è estremamente semplice

Qual è la pista di atletica leggera migliore?

Le piste miste rappresentano una naturale evoluzione delle piste colate in opera e delle piste prefabbricate e, come visto, i vantaggi sono notevoli.

Tuttavia, tutto dipende dalle esigenze specifiche. Come diciamo sempre, ogni pista di atletica leggera è unica e ogni pavimentazione sportiva va studiata sulla base delle singole necessità.

 

Contattaci: troveremo insieme la soluzione migliore per la tua pista di atletica leggera.

Chiamaci allo 0363 902826 o scrivi a tecnico@greensport.it per una consulenza gratuita.

https://greensport.it/wp-content/uploads/2020/02/green-sport-logo.png

Mettici alla prova!

Ogni impianto è unico, contattaci e insieme troveremo la migliore soluzione per le tue esigenze.
Contattaci
Sede legale: Viale Alcide De Gasperi 20, 24047 Treviglio (BG) Sede operativa: Via Galileo Galilei 16, 24043 Caravaggio (BG)
P.IVA 02484380205

Green Sport Srl – Viale De Gasperi 20, 24047 Treviglio (BG) | P.IVA 02484380205 | Capitale Sociale 50.000€
By In-Asset