newsPavimentazioni sportive in resina: quali scegliere? - Green Sport

Quali resine scegliere per il tuo campo sportivo?

Scegliere il materiale giusto per realizzare una pavimentazione sportiva è fondamentale, in quanto può influire sia sulle prestazioni e la sicurezza degli atleti sia sulla longevità del pavimento stesso. In quest’ottica, le resine sono una soluzione sempre più gettonata: le pavimentazioni in resina sono infatti la quintessenza della polivalenza, in quanto sono adatte a soddisfare le esigenze di pressocché tutte le discipline sportive.

In particolare, le resine più comunemente utilizzate per le pavimentazioni sportive esterne sono le resine acriliche e poliuretaniche. Entrambe hanno le proprie caratteristiche e vantaggi specifici: vediamoli insieme.

Pavimentazioni sportive in resina acrilica

Le resine acriliche sono apprezzate per la loro durata, la resistenza agli agenti atmosferici e la capacità di offrire un’ottima aderenza. Sono inoltre facili da pulire e da mantenere e fra le più economiche presenti sul mercato.

Di base le pavimentazioni in resina acrilica sono molto rigide, e quindi più apprezzate da atleti esperti, ma possono essere rese più elastiche da sottotappeti ammortizzanti o miscelazioni di fibre in gomma.

Le pavimentazioni in resina acrilica possono essere impiegate per una vasta gamma di sport e sono la soluzione ideale per oratori, parchi pubblici, aree gioco e aree polivalenti, dove robustezza, resistenza e scarsa necessità di manutenzione sono requisisti fondamentali.

Pavimentazioni sportive in resina poliuretanica

Le resine poliuretaniche hanno un unico scopo: garantire le migliori prestazioni con il massimo del comfort, senza compromessi.

Particolarmente apprezzate per la loro elasticità e capacità di assorbire gli urti, sono l’ideale per sport come la pallavolo, la pallacanestro, il calcetto e il tennis. Sono inoltre molto resistenti all’usura, alla corrosione e alle abrasioni e possono essere utilizzate sia all’interno che all’esterno.

Cinque motivi per scegliere la resina per realizzare una pavimentazione sportiva

Come visto, le pavimentazioni sportive in resina riescono a soddisfare numerose richieste prestazionali. In particolare, esse sono:

  1. Durevoli: i campi sportivi in resina resistono bene alle intemperie e alle sollecitazioni esterne, garantendo una lunga durata nel tempo.
  2. Ecologiche: a differenza delle pavimentazioni prefabbricate, le resine non devono essere smontate e smaltite, ma basta semplicemente applicare una nuova mano di finitura per ripristinarle completamente.
  3. Facili da mantenere: i campi sportivi in resina sono facili da pulire e richiedono una manutenzione minima rispetto ad altri materiali.
  4. Sicure: la resina garantisce un’ottima aderenza, riducendo il rischio di infortuni durante le attività sportive.
  5. Personalizzabili: i campi sportivi in resina possono essere personalizzati in base alle esigenze dell’utente, sia in termini di forma che di colore.

Prima di decidere se optare per un campo sportivo in resina per realizzare una pavimentazione sportiva, è importante valutare attentamente quelle che sono le esigenze specifiche: la scelta giusta può infatti fare la differenza tra un impianto funzionale e sicuro e uno che presenta problemi di usura o di prestazioni.

Non rischiare di sbagliare, affidati a Green Sport: chiamaci allo 0363 902826 per un sopralluogo gratuito!

https://greensport.it/wp-content/uploads/2020/02/green-sport-logo.png

Mettici alla prova!

Ogni impianto è unico, contattaci e insieme troveremo la migliore soluzione per le tue esigenze.
Contattaci
Sede legale: Viale Alcide De Gasperi 20, 24047 Treviglio (BG) Sede operativa: Via Galileo Galilei 16, 24043 Caravaggio (BG)
P.IVA 02484380205

Green Sport Srl – Viale De Gasperi 20, 24047 Treviglio (BG) | P.IVA 02484380205 | Capitale Sociale 50.000€
By In-Asset