Quanto può durare il telo in PVC di una copertura sportiva?
Di norma, un telo in PVC per coperture sportive dura al massimo 15 anni in buone condizioni e negli anni successivi potrebbe deteriorarsi rapidamente.
Diversi fattori influenzano la durata del telo, come l’esposizione agli agenti atmosferici, il tipo di sport praticato, la posizione geografica, e la tipologia della copertura (ad archi a tutto tondo o a spezzate).
Di conseguenza, è importante considerare vari aspetti per determinare il momento giusto per sostituirlo.
Quando cambiare il telo in PVC per coperture sportive?
Il telo va sostituito prima che si verifichino danni significativi. Ci sono molti casi in cui siamo dovuti intervenire su teli già collassati e strappati completamente. In alcune situazioni, anche la struttura stessa ha subito danni costosi da riparare.
Quando il telo mostra chiari segni di invecchiamento, è meglio sostituirlo prima che il suo cedimento coinvolga la struttura, causando danni maggiori.
Se invece hai bisogno di effettuare delle riparazioni su teli datati è preferibile usare il collante anziché il saldatore ad aria calda, poiché il PVC invecchiato non reagisce più bene al calore e impedisce una corretta saldatura.
Perché è importante cambiare il telo in PVC di una copertura sportiva?
La sicurezza degli utenti è la principale ragione per cui è fondamentale sostituire il telo. Affidarsi al tempo per determinarne la durata è troppo rischioso.
Ricorda inoltre che, quando sostituisci il telo, è necessario verificare anche la copertura sportiva. Ogni 10 anni, deve essere rinnovato il certificato di idoneità statica, pena la non agibilità della struttura stessa.